WizTree trova file e cartelle che occupano troppo spazio sull’hard disk

Di

Se vi capita di chiedervi dove sia finito tutto lo spazio che una volta avevate sull’hard disk oppure se sapete di avere da qualche parte dei file troppo ingombranti di cui dovreste liberarvi, WizTree è un eccellente programma gratuito che potrebbe servire a questo scopo. Non è sicuramente l’unico nel suo genere, ma può vantare un’estrema velocità (si parla di secondi) nell’individuazione degli archivi.

Ciò è possibile perché, invece di effettuare la scansione del disco rigido, il software trova le informazioni direttamente sul Master File Table (MFT), ossia sul database che contiene gli attributi dei file. Da questa caratteristica deriva anche quello che a nostro avviso è l’unico reale svantaggio del programma: supportare soltanto i drive formattati NTFS e non i FAT. Per il resto WizTree è davvero interessante: è portable, perciò basta decomprimerlo e lanciarlo (senza installazione). E poi presenta un’interfaccia semplice e immediata, composta da schede. Il programma analizza la spazio sul disco, visualizzando tra tutti i file e le cartelle presenti i primi 1000 che occupano più spazio. A quel punto diventa molto facile eliminare quelli che intasano soltanto, sempre facendo attenzione a non rimuovere quelli essenziali per il funzionamento del PC.

Il software è gratuito, ma una donazione di 10 euro è gradita – e a nostro avviso doverosa.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009