Come installare Docker Desktop per applicazioni di containerizzazione

Di , scritto il 14 Aprile 2021

Cosa è Docker Desktop? Stiamo parlando di un’applicazione per PC che consente agli utenti di Windows di poter organizzare, eseguire, creare ed eseguire il debug delle app sul tuo dispositivo.

All’interno di questo programma avrai accesso ad una serie di funzionalità che ti permetteranno di effettuare modifiche rapide dei file, avere supporto delle reti aziendali integrato e potrai lavorare in maniera facilitata con proxy e VPN. Ricordati di giocare sul sicuro solo con le migliori VPN gratuite.

Docket Desktop presenta un’ampia selezione di strumenti per sviluppatori, app Docker, Kubernetes e sincronizzazione delle versioni. Con Docker Desktop avrai tutto ciò di cui hai bisogno per organizzare tutte le tue applicazioni presenti sul PC. Vediamo quali sono le funzioni principali di questa soluzione prima di procedere all’installazione sul tuo PC.

Edizioni Docker

Docker Desktop è un programma che è disponibile in due edizioni che presentano alcune differenze: community e enterprise. La prima opzione prevede un insieme di prodotto Docker completamente gratuito. Ovviamente Enterprise, prevede dei prodotti a pagamento e semplifica lo svolgimento di alcuni task con la presenza di funzioni aggiuntive quali la sicurezza delle immagini, la gestione delle immagini, l’orchestrazione e la gestione del runtime. Il tutto ad un costo accessibile alla maggior parte delle persone.

Docker Desktop è disponibile sia in Windows che in Mac. Ovviamente, ogni versione può essere utilizzata sul suo sistema operativo di riferimento.

Versione Docker

La prima versione di Docker Desktop, ovvero la community è a sua volta disponibile in due differenti versioni. La prima si adatta perfettamente allo sviluppo di app e le sue versioni sono valida per i Docker Engine. Con la versione Stabile, avrai anche modo di scegliere se inoltrare o meno le statistiche sull’utilizzo.

La seconda versione è quella edge che è caratterizzata da una serie di feature nuove e in fase sperimentale del Docker Engine. In questa versione è più probabile che tu abbia a che fare con degli errori e dei problemi improvvisi. Tuttavia, come utente avrai accesso ad alcune delle funzioni che faranno successivamente parte di Docker Desktop.

Docker su Windows e installazione

Docker Desktop è una delle tecnologie più recenti che possono essere adoperate su Windows. Attualmente è un programma che si pone l’obiettivo di sostituire Oracle con una tecnica di virtualizzazione nativa che è disponibile su Windows e che è chiamata Microsoft Hyper-V.

Prima di partire con l’installazione di Docker Desktop è necessario verificare i requisiti di sistema del tuo PC per valutare se è adatto. In primis, il sistema operativo deve presentare Windows 10 oppure Windows Server 2016 Professional o Enterprise Edition. Inoltre, deve essere disponibile il supporto per Hyper-V.

Affinché il computer sia in grado di eseguire Hyper-V è necessario dover rispettare anche i prerequisiti di avere un processore a 64 bit, una RAM maggiore di 4 GB e un supporto per la virtualizzazione hardware.

Per procedere all’installazione, non dovrai far altro che cliccare due volte su Docker Desktop Installer.exe ed eseguire il programma di installazione. Il programma inizierà subito a scaricare il pacchetto e quando la procedura te lo chiederà, seleziona la feature di Hyper-v e richiedi la virtualizzazione.

Successivamente dovrai fare click sul pulsante OK e iniziare a decomprimere i file per poterli installare. In pochi minuti, la tua installazione dovrebbe essere terminata con successo ma probabilmente dovrai effettuare un riavvio del computer per controllare che sia andato tutto per il verso giusto. Al termine dell’installazione ti apparirà l’icona di Docker Desktop sul tuo desktop e per avviarlo non dovrai far altro che fare doppio click.

Docker Desktop per Windows fornisce Docker Engine, Notary, Docker compose, Kubernetes e Credential helper. Una volta che lo avrai avviato avrai a disposizione ogni suo prodotto.

Funzionalità del desktop Docker

Quali sono le funzionalità di Docker Desktop? Come hai potuto leggere fino a questo momento, questo strumento presenta una vasta scelta di vantaggi. Vediamoli nelle prossime righe.

In primo luogo, Desktop Docker è in grado di supportare una vasta scelto di strumenti e di linguaggi di sviluppo. Con questa applicazione avrai a disposizione un modo semplice e veloce per condividere un’immagine containerizzata ovunque. Come hai potuto vedere, il programma è semplicissimo da installare. Inoltre, la piattaforma si aggiorna continuamente per poterti garantire le migliori funzioni a sua disposizione. Infine, potrai tranquillamente lavorare anche su macchine che montano un sistema operativo Linux oppure direttamente su MAC.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009