Come un consulente Seo può aiutare a rilanciare un business online

Di
consulente SEO

Vi siete mai chiesti se il vostro sito web abbia la giusta visibilità nelle Serp di Google? Se la risposta è no, probabilmente avete bisogno di un consulente SEO che riesca a dare la giusta sterzata alla vostra strategia di web marketing, al fine di migliorare la visibilità del vostro prodotto e intercettare potenziali clienti in rete, aumentando il volume del vostro business.

I possibili motivi alla base della penalizzazione di un sito da parte dei motori di ricerca possono essere numerosi e l’unica persona in grado di individuarli e di porvi rimedio è un consulente SEO, ovvero, un professionista esperto nella search engine optimization, capace di intervenire per rimuovere eventuali ostacoli alla scalata delle Serp.

Ma non solo, un bravo consulente SEO ha anche le competenze necessarie per riuscire ad intercettare potenziali clienti nella rete  – qualsiasi sia il vostro business – e incanalare le loro ricerche verso il vostro sito.

Un professionista della SEO come prima cosa esegue un’analisi accurata del sito al fine di individuare i suoi punti di forza e soprattutto i suoi punti deboli, così da poter elaborare e mettere in atto – in team con copywriter, web designer, etc – la strategia giusta per valorizzare i primi e correggere i secondi attraverso le tecniche di ottimizzazione più aggiornate.

Cosa si intende per SEO e come può aiutare un business online

Con il termine SEO si intende un insieme di tecniche volte a favorire l’indicizzazione di un sito o di un contenuto nelle pagine di ricerca dei motori, così da riuscire a posizionarlo in maniera organica tra i primi risultati. Obiettivo della SEO è quello di aumentare il volume di traffico organico e di conseguenza le visite e i ‘clic’.

La SEO consente di scalare in maniera organica (ovvero senza ricorrere ad annunci a pagamento) le Serp dei motori di ricerca e posizionarsi nelle prime posizione per ciascuna parola chiave selezionata in fase di keyword research (fase della SEO in cui si selezionano le parole chiave più adatte alla strategia).

Le tecniche SEO sono in continua evoluzione, poichè, devono seguire l’evoluzione degli algoritmi che governano i motori di ricerca e determinano cosa sale e cosa scende all’interno delle serp. Per non rischiare di restare indietro o di utilizzare tecniche desuete e non più efficaci è necessario un costante lavoro di aggiornamento che solo un professionista del settore può garantire.

 La SEO, però, è solo l’inizio, poichè poi per sfruttare la visibilità ottenuta con una efficace strategia di ottimizzazione è necessario intervenire con un altrettanto efficace piano di web marketing cosa che un consulente SEO sa molto bene.

Perché è importante rivolgersi ad un consulente SEO per la propria attività in line

È statisticamente accertato che nelle loro ricerche on-line gli utenti difficilmente vanno oltre la seconda pagina e che i siti posizionati nelle prime tre posizioni (escludendo naturalmente gli annunci a pagamento) sono quelli che ricevono oltre il 90% dei clic, mentre a tutti gli altri vanno solo le briciole.

Un contenuto per potersi definire ben posizionato e per avere un minimo di visibilità deve comparire almeno nelle prime due pagine di ricerca in base per alla parola chiave verso cui si è deciso di puntare. Un risultato raggiungibile solo attraverso una strategia SEO mirata e tanta, tanta pazienza.

Appare quindi evidente l’importanza di un bravo consulente SEO in grado di individuare le strategie giuste da mettere in campo, strategie che tengano conto anche di quelli che sono i cambiamenti degli algoritmi – sempre più complessi – utilizzati dai motori di ricerca per affinare i propri risultati.


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