XNConvert: uno dei migliori converter che supportano il formato WEBP

Di , scritto il 14 Novembre 2013

xnconvert-screenshotIl formato WEBP, attualmente supportato dai browser Chrome e Opera è stato introdotto per introdurre miglioramenti su molti fronti, soprattutto per ottimizzare il caricamento delle foto sulle pagine dei siti. Il WEBP supporta sia la compressione con perdita di dati che senza: nel primo caso si risparmia circa il 45% nel peso del file rispetto a un formato come PNG compresso, nel secondo circa il 28% rispetto a immagini compresse PNG.

E’ ancora difficile trovare dei converter che supportano il formato WEBP, ma qualcuno esiste uno di questi si chiama XNConvert ed è gratuito. Semplice, multipiattaforma (gira su Windows, Mac e Linux sia nelle edizioni a 32 che 64 bit), di piacevole utilizzo (funziona con il semplice drag and drop). Lavora anche in batch, fino a un massimo di 80 azioni simultanee.

Oltre alla conversione da un formato a un altro, XNConvert effettua anche molte operazioni come:
* Editing dei metadati
* Trasformazioni grafiche: rotazione, ritaglio, ridimensionamento ecc.
* Regolazione di brillantezza, contrasto, saturazione ecc.
* Filtri: sfuocato, rilievo, nitidezza ecc.
* Effetti: mascheratura, filigrana, vignettatura ecc.

Per venire alla conversione dei file di immagine, il software è compatibile con oltre 500 formati e può esportare in circa 70 di questi.

Per convertire un file è sufficiente andare nella sezione ‘Output’ e selezionare il formato desiderato dal menu a discesa, poi cliccare sul pulsante ‘Convert’.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009