Oberlo: vendere online senza magazzino mediante il dropshipping

Di , scritto il 16 Agosto 2019

Come i nostri lettori più affezionati sanno, parliamo spesso sul nostro blog di software gestionali e di tutti i tool che possono servire come ausilio per le aziende e il commercio. Oggi parliamo di dropshipping. Di che cosa si tratta? Semplice! Si tratta di una metodologia di vendite nata negli Stati Uniti una decina di anni or sono, che si è diffuso capillarmente nel mondo grazie ai vari vantaggi che esso presenta. In sostanza, con il dropshipping un venditore mette a disposizione i suoi prodotti in un e-commerce o negozio virtuale e li pubblicizza (ma senza possederli fisicamente in un magazzino). Quando arriva un ordine, il venditore lo comunica al fornitore del servizio (chiamato dropshipper) e questo si fa carico delle operazioni di imballaggio, spedizione e garanzia, fornendo al venditore una commissione sulle vendite.

Risulta chiaro che questa modalità di vendita è estremamente comoda perché permette di azzerare i costi dello stoccaggio e anche le incombenze legate all’invio che richiedono una organizzata filiera; il tempo risparmiato può essere utilizzato per il marketing e più in generale per la promozione del business. Come sottolinea questo interessante articolo sul portale Corriere.it in pratica questo meccanismo facilita estremamente il compito di chi non sa come vendere su Internet.

A proposito di dropshipping vogliamo citare le funzionalità di una piattaforma estremamente valida per gestire le vendite su Internet. Il suo logo è qui sopra: si chiama Oberlo e offre il non esiguo vantaggio di poter essere provata a titolo gratuito (con il pacchetto Starter). Esaminiamone le principali caratteristiche.

Oberlo è concepita per operare con i negozi online basati sul famoso servizio di Shopify, esiste anche in una localizzazione interamente italiana, è può essere acquistata soltanto mediante ad AliExpress. Come spiegavamo sopra, con questo software il venditore importa in poche mosse nel suo store online i prodotti che vuole vendere mediante il servizio del dropshipper.

Un sintesi schematica dei tanti vantaggi di Oberlo:

  • gestione semplice nella ricerca dei fornitori (ovvero dei dropshipper)
  • procedura di lavoro abbondantemente automatizzata (l’elaborazione delle commesse seguita da inoltro al dropshipper avviene automaticamente)
  • aggiornamento automatico dell’inventario
  • aggiornamento automatico dei prezzi dei prodotti
  • possibilità di modificare a piacere le schede dei prodotti incluse nel catalogo (a livello di titoli, descrizioni o fotografie)
  • possibilità di consultare gli ordini in tempo reale mediante un apposito sistema di tracciabilità
  • dashboard per la visualizzazione di vendite e commissioni (dalla cui differenza si calcola il guadagno).

Grazie alla digitalizzazione del mondo l’imprenditoria (o la micro-imprenditoria) è oggi decisamente più a portata di tutti. Se avete bisogno di frasi motivazionali per imprenditori, cliccando il link vi troverete su una pagina del blog di Oberlo in italiano, dove potete trovare molte ispirazioni. La nostra preferita è questa: “Che cosa ti serve per lanciare un business? Tre cose: conosci il tuo prodotto meglio di chiunque altro, conosci i tuoi clienti, e desidera con tutte le tue forze di avere successo.” — Dave Thomas



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009