Come scaricare una Favicon da qualsiasi sito

Di , scritto il 17 Aprile 2013

Se vi serve software per creare una favicon, seguite il link appena indicato (si tratta esclusivamente di freeware). Se invece volete fare qualcosa di diverso, ovvero effettuare il download di una favicon che vi piace da un sito che conoscete e di cui vedete sempre il bookmark nella barra del browser o nella scheda aperta, la prima cosa da provare è digitare nella barra degli indirizzi del vostro browser la seguente stringa:
http://NOMESITO.com/favicon.ico
dove “nomesito” è ovviamente il nome del sito web che cercate, anche un sottodominio.

Se per qualsiasi motivo questo trucco non funziona potete servirvi di getFavicon, un servizio online gratuito con codice open source.

Nel caso di siti con protocollo HTTP digitate nella barra degli indirizzi del browser la stringa:
http://g.etfv.co/http://NOMESITO.com

Per siti con protocollo HTTPS la sequenza da digitare è invece:
http://g.etfv.co/https://NOMESITO.com

In questo modo la favicon dovrebbe essere visualizzata all’interno del vostro browser. A questo punto, cliccate sull’immagine con il tasto destro del mouse e salvatela. Dovrebbe trattarsi di un file di formato .ICO. Se non lo è, cambiate il nome all’estensione del file scaricato in .ICO.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009