Come convertire i file Mp3 in Wav e viceversa con Audacity

Di , scritto il 17 Settembre 2012

conversione di file audio da mp3 a wavAudacity è uno dei più noti freeware per la registrazione e l’editing di file audio. Tra le operazioni più semplici che può effettuare l’eccellente programma c’è la conversione dei file dal formato Mp3 al Wav (l’operazione inversa è un po’ più complicata, ma spiegheremo tutto quanto sotto). Ecco comunque le semplici istruzioni per la conversione, previo download del programma sul proprio hard disk.

Conversione da Mp3 a Wav:
* Cliccare su “Start.”
* Cliccare su “Programmi.”
* Cliccare sull’icona “Audacity” per lanciare il software.
* Cliccare su “File” e poi su “Open” per aprire il file Mp3 desiderato.
* Cliccare su “File” e poi su “Export as WAV.” Dare un nome al file e cliccare sul pulsante “Save”

Conversione da Wav a Mp3: richiede il download e l’installazione sia di Audacity che di un add-on gratuito per Audacity chiamato Lame (da questa pagina, prestando attenzione a scaricare la release compatibile con il software Audacity che si possiede).
* Fare doppio clic sull’icona di Lame per lanciare il file. A un certo punto vi verrà chiesto dove si desidera salvarlo (e la posizione della cartella è da memorizzare perché servirà in seguito).
* Seguire le istruzioni su schermo fino alla fine per installare Lame.
* Aprire il software Audacity.
* Cliccare su “File” > “Open”. Cercare e selezionare il file in formato Wav che si desidera convertire in Mp3. Il file sarà importato in Audacity.
* Cliccare su “Edit.” Posizionare il cursore su “Select”. Compariranno tre opzioni. Scegliere “All” (sarà evidenziato l’intero file)
* Cliccare nuovamente su “File”. Selezionare “Export as Mp3.” Scegliere una cartella dove trasferire il file Mp3 e cliccare su “Save.” A questo punto, comparirà un box che richiederà di localizzare Lame. Cliccare “Yes” in questo box e trovare la cartella di Lame menzionata sopra, quindi selezionarla. Comparirà un riquadro più piccolo nel mezzo di Audacity.
* Digitare le informazioni sulla traccia audio (nome dell’artista e titolo) negli appositi box di testo, poi cliccare su “OK.” Il file sarà convertito in formato Mp3.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009