FileMind: file manager gratis con filtri avanzati per file e cartelle

Di , scritto il 17 Ottobre 2012

Disporre di Windows Explorer per gestire le risorse sul proprio computer è certamente meglio di niente, ma non il non plus ultra: filtrare i file con l’applicativo di default per Windows non è molto intuitivo: tutto si basa sul box di ricerca e non esistono delle opzioni avanzate per filtrare ulteriormente i risultati ottenuti. FileMind è un programmino gratuito per la gestione dei file con il quale gli archivi e le cartelle che si stanno cercando possono essere trovati digitandone solo le prime lettere (come avviene con la maggior parte dei browser nella barra degli indirizzi) oppure utilizzando dei validi tag di filtraggio (anche sovrapposti tra loro) nella barra laterale che viene popolata dinamicamente in base alla scheda in quel momento aperta sul browser. Al programma si accede istantaneamente con la barra dei Preferiti e i filtri funzionano a ogni livello delle cartelle.

Manca purtroppo una integrazione con Windows, ad esempio mediante menu contestuale oppure la possibilità di sostituire completamente Windows Explorer – anche se il motivo è comprensibile. Sarebbe interessante anche poter visualizzare l’elenco di item trovati sotto forma di thumbnail, icone ecc., invece che soltanto sotto forma di testo. Ma nell’insieme il giudizio è decisamente positivo, soprattutto considerando la gratuità del software.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009