Signaturit: piattaforma per firmare i documenti tramite Internet

Di

SignaturitSignaturit è una soluzione molto valida per la firma dei documenti. Semplificando al massimo, funziona così: si carica un documento in formato PDF, indicando le aree dello stesso che possono essere editate (box per l’apposizione della firma, aggiunta di testo ecc.). Quando poi il file viene inviato a un’altra persona, questa compila le parti e aggiunge la sua firma elettronica con piena validità legale (almeno per gli Stati Uniti e l’Unione Europea) da qualsiasi client di posta elettronica (come Outlook, Gmail ecc.).

Spieghiamo ora un pochino più a fondo i vari passi da compiere:
* Comporre una nuova e-mail.
* Allegare il documento da firmare in formato PDF.
* Aggiungere la stringa “.signatur.it” alla fine dell’indirizzo e-mail della persona che deve firmare (ad esempio giovanni@gmail.com.signatur.it).
* Il destinatario riceverà l’e-mail con l’invito a firmare il documento.
* Il destinatario riceve l’e-mail nel suo Inbox.
* Il destinatario legge il documento dopo aver cliccato sul pulsante “Start signing” per la visualizzazione.
* Il destinatario clicca su “Sign”.
* Il mittente riceve automaticamente una copia del documento firmato.

Un sistema come questo consente controllo e tracciabilità di tutto il processo, mentre l’integrità del documento è garantita da un “timbro ufficiale” con data e le informazioni sono criptate durante tutto il processo. I documenti possono essere firmati anche su smartphone e tablet con accesso a Internet.

Il servizio esiste anche in una versione gratuita per uso personale, con la quale si possono inviare un massimo di 5 documenti al mese. Abbastanza per verificarne la validità!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009