Come avere un computer sempre protetto dai virus

Di

proteggere il computer da virusPer i possessori di PC, il pericolo di contrarre un virus informatico è costante. E con i malware arrivano i furti di identità, possono essere carpiti i dati della carta di credito e le prestazione subiscono fastidiosi rallentamenti. Di seguito alcuni consigli frutto del buon senso per ottimizzare la protezione del computer da software malevoli.
* Attivare un firewall: ne esiste uno su Windows. Per avvalersene bisogna cliccare sul pulsante Start, poi su Pannello di Controllo, Sistema e sicurezza e infine attivare il Windows Firewall.
* Consentire gli aggiornamenti automatici di Windows: in questo modo si permette al sistema operativo di scaricare e installare automaticamente tutti gli update sulla sicurezza appena rilasciati. Questi i comandi da seguire: Start > Pannello di Controllo > Sistema e sicurezza > Windows Update.
* Installare un buon programma di protezione: esistono anche degli antivirus gratuiti estremamente validi. Da ricordare che non è sufficiente installare il software: bisogna anche attivarlo.
* Effettuare spesso una scansione alla ricerca di virus. La maggior parte dei programmi sono in grado di spegnere il computer una volta terminata l’operazione: un ottimo modo per non perdere tempo è lanciare la scansione la sera prima di andare a letto (controllando il rapporto stilato dal programma la mattina seguente).
* Munirsi di un indirizzo e-mail verso cui indirizzare i potenziali messaggi di spam. Esistono molti servizi gratis di indirizzi e-mail temporanei. In questo modo la casella di posta personale sarà meno esposta a potenziali e-mail pericolose. Tutta la posta spazzatura dovrebbe sempre essere cancellata anche dal cestino.
* Non cliccare mai su un’e-mail se non se ne conosce il mittente. Soprattutto non cliccare mai sugli allegati provenienti da persone non conosciute o allegati a un messaggio dal contenuto sospetto. Ci sono dei virus che si impossessano della casella e-mail delle persone e spediscono virus a tutti i loro contatti nella rubrica.
* Tenersi alla larga dai siti web sospetti, eventualmente effettuarne subito una scansione con l’antivirus.
* Attenzione alle finestre pop-up: non cliccare mai su un link comparsi su un pop-up non richiesto. Esistono molti validi software anti-adware gratuiti, da scaricare e attivare.
* Tenere il computer spento o non collegato alla rete Internet quando non lo si utilizza: maggiore il tempo di connessione, maggiori le probabilità di ricevere intrusi nella propria macchina.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009