OCR Scanner: estrazione di testo da immagini con possibilità di traduzione

Di , scritto il 18 Ottobre 2021

I software per il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) di certo non mancano. Ma quello che vi presentiamo oggi, OCR Scanner, un add-on gratuito per il browser Chrome, offre il vantaggio di incorporare un traduttore per i testi estratti.

Come risulta ovvio dal nome, questa estensione implementa un sistema OCR nel browser. Dopo il download dal Chrome Web Store compare un’icona nella barra del browser, cliccando la quale si può accedere a uno strumento di “cattura” dei contenuti di un segmento selezionato dello schermo. Tale segmento viene elaborato nel giro di pochi istanti. Sulla stessa scheda aperta compare una finestra con il testo scansionato e (udite, udite!) un traduttore integrato. Il documento o il sito che si sta consultando non viene mai chiuso: questo è un vantaggio, perché molti altri programmi analoghi fanno trasferire su un altro portale per terminare il processo.

Questo add-on è utile per effettuare delle estrazioni di testo e traduzioni di materiale grafico, vignette, documenti PDF di dimensioni limitate: per i documenti più corposi (non interamente visualizzabili sullo schermo, tanto per intenderci) meglio optare per altri prodotti.

Per quanto concerne la privacy, OCR Scanner è sicuro: non traccia le informazioni personali dell’utente e non condivide dati con terze parti. Le immagini elaborate vengono cancellate dai server dopo l’elaborazione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009