Posta elettronica certificata: la nuova soluzione per la firma e l’archiviazione digitale

Di , scritto il 19 Febbraio 2013

L’archiviazione digitale dei documenti  è un problema per la vostra azienda? I costi e i tempi per l’invio di documenti sono causa di problemi per la gestione e l’amministrazione aziendale? Ora non più. La PEC (Posta Elettronica Certificata) vi semplificherà la vita. La PEC è una modalità di invio protetto e certificato di messaggi e documenti. Ha lo stesso valore probatorio di una raccomandata postale con ricevuta di ritorno, ma è più comoda, veloce, protetta e conveniente.

Si può inviare qualsiasi formato digitale, come per esempio documenti pdf o foto jpeg, tiff, png, ecc. Come dicevamo, questi documenti sono certificati e hanno valenza probatoria. Qualunque computer connesso a Internet può consultare i messaggi e i documenti inviati. Inoltre il mittente è informato immediatamente della ricezione avvenuta o meno del messaggio e si garantisce la tracciabilità della casella mittente. Questo significa che non occorre più aspettare giorni per sapere se il destinatario ha ricevuto il vostro messaggio. Ormai si parla di minuti. Tale strumento si rivela essere perciò una notevole semplificazione della vita aziendale e un minor costo nella gestione amministrativa quotidiana.

La PEC è obbligatoria per tutte le imprese individuali e deve essere comunicata entro e non oltre il 30 giugno 2013 al Registro delle imprese. Lo prevede infatti la Legge n.221/2012 di conversione del Decreto Legge n.179 dello stesso anno, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre scorso.

Ifin Sistemi, azienda che da oltre trent’anni gestisce la parte di documentazione e di stampa delle imprese, ha consolidato nel tempo un portafoglio di soluzioni che spaziano dall’archiviazione al content management. Ifin Sistemi è partner di Aruba e di Actalis per il rifornimento di servizi come la rivendita, l’attivazione della posta certificata, la configurazione e la personalizzazione delle caselle di posta elettronica certificata. Pertanto Ifin Sistemi offre soluzioni tecnologiche flessibili e performanti per una migliore gestione della PEC aziendale che permettono di rispondere alle esigenze amministrative delle imprese e alle normative relative alla conservazione sostitutiva dei messaggi di Posta Elettronica Certificata.

Per ulteriori info sulla posta elettronica certificata: www.Ifin.it



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009