Viewzi: Motore di ricerca visuale da testare

Di

viewziI motori di ricerca si stanno evolvendo. Ormai non si tratta più di pagine statiche, ma vere e proprie applicazione web, splendidamente programmate. Un esempio recente è costituito da Viewzi, un motore di ricerca molto all’avanguardia dal punto di vista tecnico e grafico con il quale si possono effettuare ricerche di video, fotografie, testi e acquistare, prodotti, file mp3 e libri, grazie a un’interfaccia molto elaborata.

Sulla home page del motore di ricerca sono elencati i principi che hanno ispirato i creatori:
* L’uso dell’immagine è molto più intuitivo per l’utente (un’immagine vale quanto mille parole!)
* Le ricerche devono essere mirate e intelligenti (basta cercare tra milioni di risultati!)
* Le interfacce devono essere amichevoli e la grafica accattivante
In pratica, invece di utilizzare una sola interfaccia, Viewzi ne ha create diverse, basandosi sull’idea che scovare una foto di un attore richiede un metodo di ricerca ben diverso da quello usato per cercare la recensione di un libro o le notizie del meteo.
Per effettuare le ricerche, Viewzi sfrutta le interfacce di programmazione dei siti più importanti, per esempio Youtube per i video, Flickr per le foto, Amazon, eBay per l’acquisto di libri.
Un bel lavoro, non c’è che dire. Difficile prevedere se avrà successo. Per il momento è ancora in versione beta chiusa. Ci vorrebbe una bella toolbar da aggiungere al nostro browser in modo da poterlo testare più volte. Per  più curiosi è possibile metterlo alla prova richiedendo un invito su questa pagina. E quando vi sarete fatti un’idea abbastanza chiara, lasciate un commento qui sotto!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009