QuikMaps: per creare cartine e mappe personalizzate

Di

quikmapsA che cosa può servire una cartina personalizzata? A molti fini estremamente pratici: per spiegare agli amici quale percorso devono fare per arrivare nella località dove li abbiamo invitati. Per mostrare su un sito l’esatta ubicazione di un’azienda. Per prepararsi un itinerario da percorrere con la mountain bike.

QuikMaps è un servizio gratuito che viene incontro a queste esigenze. Consente di creare una cartina totalmente personalizzata sulla base di dati già pronti: cartine stradali, immagini da satellite fornite da GoogleMaps, cartine altimetriche o ibride.

La creazione e l’editing della mappa sono semplici da effettuare: bisogna innanzi tutto scegliere tra vari set di icone per identificare i punti importanti del percorso e piazzare i ‘cartelli’ nel punto voluto mediante un semplice trascinamento col mouse. Poi bisogna tracciare il percorso con due diversi tipi di penna: una per le linee diritte, l’altra per quelle curve. Le linee si costruiscono mediante una serie di punti intermedi che poi si connettono automaticamente.

Sulle cartine è possibile scrivere con caratteri normali o ‘etichette’; poi ovviamente è necessario salvare tutti i dati aggiungendo il nome del file, con eventuali commenti e appunti in un apposito box.

Una volta terminata la cartina con un semplice clic viene generato un codice da copiare e incollare nel proprio blog o sito.

Il servizio QuikMaps è gratuito, ma richiede una registrazione. Anche senza iscriversi è concesso effettuare un test del servizio, ma la cartina preparata non potrà essere salvata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009