RecordCast Screen Recorder: software gratis per registrare cosa avviene sul tuo schermo

Di

PearlMountain Limited, una casa specializzata in software grafici e multimediali ha recentemente sviluppato RecordCast, uno tool gratuito e molto utile per registrare uno screencast, ovvero l’insieme dei fotogrammi di qualsiasi attività si svolga schermo, anche con audio, e senza difficoltà.

Questo screen recorder può essere utilizzato per mettere a punto svariate tipologie di video, ad esempio dei tutorial step-by-step, delle videolezioni (ottime per lo studio a distanza e in remoto), delle presentazioni per la comunicazione aziendale ecc. Gli studenti possono sfruttarlo per registrare corsi e lezioni online da studiare in seguito. I videogamer lo amano per condividere il divertimento di una fase del gioco con i loro amici.

RecordCast è web-based, cioè non richiede di essere scaricato sul disco rigido, è totalmente gratuito e non necessita di registrazione. I video registrati sono di alta qualità e non sono marcati con l’apposizione di una filigrana, come spesso accade con freeware simili.

È possibile iniziare a registrare uno screencast cliccando sul pulsante Start Recording. Si può scegliere se catturare tutto lo schermo, una finestra di un’applicazione, o una scheda del browser. Se si desidera includere l’audio occorre regolare le impostazioni. Una volta terminato lo screencast è possibile scaricarlo ed editarlo aggiungendo testo, musica, widget ed eventuali transizioni per migliorarne la qualità.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009