Consigli da Google per la sicurezza di Gmail e non solo

Di

Sulla pagina Help di Gmail è comparsa una interessante security checklist, che elenca con molta chiarezza le azioni fondamentali per tutelare con efficacia il proprio account Google e più in generale, tutte le attività legate alla navigazione sul web. Per proteggerle dai malintenzionati della Rete, dediti a phishing e distribuzione di malware, che minacciano le password di milioni di persone disattente nell’uso delle utenze, specie per quanto concerne l’online banking, i social network e i client di posta elettronica.

Ecco un riassunto dei consigli, suddivisi in 5 aree:

COMPUTER

* Aggiornare regolarmente la protezione del computer da virus e malware.

* Assicurarsi che il sistema operativo (sia Windows che Mac OS) sia anch’esso aggiornato con le ultime patch rilasciate.

* Effettuare update anche dei software più diffusi (Adobe Flash, Adobe Reader e Java, per esempio).

BROWSER

* Non trascurare l’update del browser.

* Attenzione ai nuovi plug-in ed estensioni che richiedono un accesso alle credenziali Google: l’azienda non può garantirne la sicurezza.

ACCOUNT GOOGLE

* Cambiare regolarmente la password, almeno due volte l’anno. Non usare parole facilmente indovinabili, meglio combinare bene lettere e numeri.

* Controllare la lista dei siti autorizzati ad accedere ai dati dell’account Google (nella pagina Account e Importazioni >> Google Account).

SETTING DI GMAIL

* Nelle Impostazioni generali selezionare l’opzione ‘Usa sempre HTTPS’.

Cose trite e ritrite? Sì, ma purtroppo sempre di stringente attualità!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009