iZip: estrazione di file zippati e compressione, gratis per iPhone e iPad

Di , scritto il 20 Febbraio 2013

iZip è un’applicazione gratuita che costituisce la soluzione per tutte quelle volte in cui si ricevono dei file zippati nella posto elettronica utilizzando iPhone o iPad. Grazie a questo programmino, gli utenti di iOS potranno anche comprimere gli archivi direttamente sul loro smartphone o tablet prima di inviarli, anche proteggendoli con una password (universale o specifica per ogni archivio).

Come funziona iZip? Il meccanismo non è affatto difficile: dopo il lancio si viene ridirezionati sulla dashboard dove sono presenti 4 diverse opzioni: Local Files, Camera Roll, iTunes Music e Dropbox. La prima voce elenca tutti i file zippati presenti sul vostro device. Camera Roll contiene una libreria di immagini zippabili e poi condivisibili con altri, lo stesso vale per i file musicali nella sezione iTunes Music. L’ultima voce indica l’integrazione con Dropbox che, previa autorizzazione dell’utente, consente di aggiungere file provenienti dall’account Dropbox e di comprimerli o decomprimerli.

A questo punto, ogni volta che si cerca di aprire un file dal proprio client e-mail, bisognerà decidere con quale applicazione aprirlo. Selezionando iZip ci si vedrà mostrare l’archivio nei file locali. Con un tap sul file zippato sarà presentata la domanda: Vuoi estrarre tutti i file dell’archivio? Se ci si vuole limitare a dei file specifici, questa finestra pop-up deve essere chiusa e occorre selezionare i singoli file da estrarre.

Per comprimere file e cartelle, è sufficiente sceglierli dal menu dei file in locale e toccare con il polpastrello il pulsante Zip. Volendo, si possono anche selezionare immagini e musica salvate sull’iPhone o l’iPad e comprimerle in un secondo tempo.

In conclusione, possiamo dire che si tratta di un’app davvero utile. Con il piccolo svantaggio di presentare continuamente degli inviti a passare alla versione Pro. Sopportabili, tutto sommato, se si pensa a tutte le funzionalità che offre gratuitamente il programmino.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009