DIY DataRecovery DiskTune: software gratis per deframmentazione e ottimizzazione dell’hard disk

Di , scritto il 20 Marzo 2012

DiskTune è un software gratuito, spartano e di facile utilizzo per l’ottimizzazione e la deframmentazione delle partizioni FAT, FAT32 e NTFS. Consente di creare dei ‘jobs’ per schedulare o lanciare l’ottimizzazione del disco rigido (mediante comandi da menu oppure una semplice scorciatoia di tastiera).

Si tratta di un programma sicuro perché basato sulle affidabili API di defrag di Windows. Prima di procedere alla deframmentazione, controlla lo stato del volume. Grazie a un monitor termico, l’hard disk è protetto dal surriscaldamento.

Il software gira sul sistema operativo Windows nelle versioni XP, 200X Server, Vista e 7 (a 32 e 64 bit), può operare in tre modalità: Defrag, Optimize e Compact e può essere impostato per deframmentare solo alcune cartelle selezionate.

L’ottimizzazione è l’operazione più completa, perché agisce sui file di boot e di uso generico, compatta i file e deframmenta l’hard disk. Dopo la “pulizia” il disco rigido sarà molto più veloce e reattivo E’ sufficiente effettuarla ogni uno-due mesi. Per il download, cliccate sul link in alto.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009