Hushmail: l’e-mail criptata che protegge la privacy

Di

HushmailHushmail è un servizio di e-mail criptata particolarmente facile da usare. Gratuito nella versione base, a cui si accede previa iscrizione, è caratterizzata da un sistema di crittografia integrato e non prevede la presenza di pubblicità di terze parti.

Si tratta di un programma web-based, grazie al quale si possono comporre e scrivere messaggi e-mail direttamente online utilizzando il PC o un device mobile. Il fatto che il client sia online, lo rende accessibile da qualsiasi postazione e perciò estremamente comodo. Le conversazioni tra gli iscritti al servizio Hushmail vengono criptate prima dell’invio, ovvero trasformate in dati illeggibili da chi non possiede la chiave necessaria. Quando il destinatario riceve l’e-mail, i dati tornano a essere leggibili. Anche per chi non deve inviare messaggi segreti, l’invio di messaggi e-mail non criptati è potenzialmente soggetto a monitoraggio, analisi e memorizzazione da parte del provider, perciò può costituire un attentato alla privacy. L’invio di e-mail in formato criptato è particolarmente importante per la trasmissione di dati medici, legali, militari o informazioni personali. Non è comunque necessario convertire in toto le proprie abitudini in fatto di posta elettronica: c’è anche chi usa i tradizionali servizi di e-mail per la corrispondenza quotidiana e riserva l’uso di Hushmail quando deve trasmettere informazioni confidenziali.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009