Microsoft Pro Photo Tools2: per aggiungere dati GPS alle foto digitali

Di , scritto il 22 Aprile 2009

microsoft-pro-photo-tools2Se vi serve un’utility per modificare le informazioni nascoste nelle vostre fotografie digitali e aggiungere metadati (per esempio i dati GPS, ovvero il geotagging) dovete sicuramente prendere in considerazione Microsoft Pro Photo Tools.

Un software ovviamente per Windows (sistemi .NET 3.0), in inglese, abbastanza leggero (5.239 Kilobyte) con il quale si possono gestire tutte le informazioni riguardanti le foto digitali, al fine di organizzare in maniera ottimale un archivio digitale. I dati necessari per la catalogazione possono essere modificati manualmente o in maniera semiautomatica mediante un’interfaccia semplice e intuitiva e si vanno a nascondere di nuovo nel file della fotografia, pronti per essere letti e utilizzati anche in altre applicazioni.

Per esempio si possono gestire dati automatici relativi allo scatto (EXIF). Ma soprattutto i dati GPS relativi al luogo in cui è stata scattata la fotografia. Non tutte le fotocamere li aggiungono in automatico, ma con questo programma il geotagging può essere inserito manualmente in tre modi diversi:
1. manualmente, da una periferica GPS
2. utilizzando i dati “trackroute” salvati dal GPS
3. trascinando l’immagine sulla mappa e aggiungendo i dati GPS con un semplice drag-n-drop del thumbnail della foto sulla località geografica, la strada ecc.

Un software che, dicono gli esperti, fa bene il suo dovere, oltretutto gratuito.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009