Google Health: nuovo servizio che raccoglie i dati medici

Di

google-healthGoogle ha presentato, per ora solo negli USA, il nuovo Google Health, un servizio di informazioni sulla salute che mescola il classico motore di ricerca Web ai dati sanitari personali online dell’utente. Il servizio, protetto da una password, si trova all’indirizzo www.google.com/health/, immagazzina la storia medica dell’utente e raccoglie informazioni rilevanti connesse alla sua condizione di salute.
Uno dei servizi prevede un link per aiutare gli utenti a trovare medici per localizzazione o specializzazione. Un “portapastiglie virtuale” notifica ai pazienti quando hanno bisogno di prendere farmaci e avvisa su possibili interazioni pericolose con altri medicinali che si stanno assumendo. Il servizio include link alle maggiori farmacie statunitensi, a gruppi di medici e laboratori per esami. Inoltre consentirà ai pazienti di programmare appuntamenti, ricette, ricevere risultati diagnostici online e aggiungere istantaneamente gli indirizzi email dei loro medici a una lista di contatti.
In pratica, un utente può creare un proprio profilo sanitario online, dove poter inserire la propria “storia” medica, eventuali allergie a farmaci o materiali, malattie di cui si soffre, referti di esami ecc.  In questo modo, con il vostro consenso, il medico che vi curerà avrà accesso a tutta la vostra storia medica. Per gli ipocondriaci, una sicurezza in più. Ma che ne sarà dei nostri dati personali? Finiranno in pasto alle case farmaceutiche. Personalmente penso che, se essere in possesso in tempo reale della storia clinica di un paziente può fare la differenza fra la vita e la morte, si può anche mandare al diavolo la privacy. Voi che ne dite?

[via Reuters]

1 commento su “Google Health: nuovo servizio che raccoglie i dati medici”
  1. giannu ha detto:

    penso sia una ottima idea di google speriamo presto anche per l’italia


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009