CanvasDropr: piattaforma per lavorare insieme a un progetto

Di , scritto il 23 Ottobre 2012

CanvasDropr è un software per la condivisione online di progetti con altri membri di un team. Utilissimo quando si desidera lavorare con altri su un progetto, ma queste persone risiedono lontane da noi, magari dall’altra parte del mondo. Il programma è gratuito, per il momento in fase Beta, ed è basato sul semplice concetto di condivisione di uno spazio o “canovaccio” che tutti i collaboratori possono visualizzare ed editare in tempo reale. Ognuna di queste persone deve iscriversi per avere un suo account e loggarsi. La piattaforma, sui cui si disegna, si scrive e si depositano file multimediali, supporta più di 20 tipi di file. Ogni cambiamento apportato è visibile in tempo reale ed esistono opzioni per manipolare e tracciare le variazioni apportate, uno zoom e una funzionalità che consente di ricevere una notifica ogni volta che qualcuno apporta una modifica in un momento in cui non potete visualizzarla direttamente.

Gli elementi che possono essere trascinati o messi a punto sul canovaccio sono righe o box di testo, didascalie, video di YouTube, disegni tracciati a mano o simboli, immagini presi da fonti diverse, file e contenuti presi dal proprio hard disk oppure link diretti a determinate URL.

I contenuti da aggiungere compaiono sul menu di sinistra e possono essere e trascinati nel punto che si desidera, per poi essere modificati a piacere, se necessario.

Completa il quadro una semplice interfaccia per la chat in fondo alla pagina, che consente di spiegare quanto si sta facendo o ci si appresta a fare, oppure per chiedere delucidazioni. Una volta che il progetto è completo, può essere riprodotto come presentazione sincronizzata su tutti i computer dei partecipanti all’impresa.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009