Encipher: codifica dei messaggi inviati via Web o Email

Di , scritto il 23 Novembre 2011

CryptoDi informazioni su noi stessi ne lasciamo già troppe in giro per la Rete: un po’ di cautela non fa mai male. A questo fine potrebbe essere usato il sito Encipher. La parola stessa, che significa “cifrare” illustra la funzione del servizio: codificare un messaggio scritto su qualunque messaggio inserito in una e-mail che sfrutti un client di posta elettronica web-based (come Gmail o Hotmail) oppure postato in un social network, come Facebook, Twitter o Google+.

Mediante l’uso di Encipher, si ha infatti l’assoluta certezza che il testo da noi scritto non sarà letto da nessuno se non coloro che sono a conoscenza della password che abbiamo digitato.

Come funziona? E’ di una semplicità disarmante: basta accedere al sito e digitare o incollare il testo da criptare nell’apposito box bianco. Poi bisogna premere su Encipher It e digitare una password a piacere. Il programma trasformerà il vostro testo in qualcosa di assolutamente incomprensibile, come vedete nello screenshot.

Il programma può anche annidarsi nella barra dei preferiti sotto forma di bookmarklet. In questo caso, dopo il log-in a Google Mail, Facebook o altro sito in cui si vuole postare il testo protetto è sufficiente digitare il messaggio e cliccare sull’iconcina di Encrypt, digitare la password e ancora una volta il pulsante Encrypt. Per decrittare il messaggio sulla pagina, si preme di nuovo sul bookmark e si ri-digita la stessa password.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009