PhotoME: Gestione e archiviazione delle foto digitali

Di , scritto il 24 Marzo 2009

PhotoMEPhotoME non è un software particolarmente semplice o per utenti alle prime armi. In compenso, integrandosi perfettamente nel menu contestuale dei più diffusi browser, permette di tenere sotto controllo praticamente tutti i dati relativi alle proprie foto digitali. Rende quindi un ottimo servizio, pur trattandosi di un’utilità gratuita.

PhotoME è infatti in grado di mostrare ed editare i metadati dei file di immagini. Grazie a un layout grafico ben organizzato e a una gestione relativamente intuitiva, permette di analizzare e modificare i dati Exif (quelli che riguardano tutte le impostazioni utilizzate, addirittura la temperatura del sensore nell’istante dello scatto) e IPTC-NAA (quelli utilizzati dalle agenzie per salvare parole chiave, commenti e note di copyright), oltre ad analizzare i profili ICC.

In pratica, con PhotoME siamo di fronte a una sorta di centro di comando di tutte le informazioni presenti e modificabili nelle immagini digitali, con possibilità di aggiornare i dati necessari o di personalizzarne l’archiviazione secondo il bisogno. Sul sito (con un dominio tedesco, ma in lingua inglese) si trova il lungo elenco dei dati e dei formati supportati e gestibili da PhotoME, veramente numerosi, difficile non trovarne qualcuno dei più attuali.

Solo per quanto riguarda la gestione dei dati GPS (ossia la localizzazione delle foto) il software lascia un po’ a desiderare, nel senso che è in grado di leggerli e di aprire la mappa del posto in servizi di mappatura come Google Maps o Yahoo Maps, ma non può modificare o creare dati di localizzazione, se non con un’immissione manuale delle coordinate, per niente comoda.

Il software è disponibile  in varie lingue, incluso l’italiano ed è compatibile con il sistema Windows 98 SE o superiori. Pesa 3032 KB ed è scaricabile gratuitamente da questa pagina.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009