Genially: piattaforma per la creazione (gratuita) di contenuti interattivi

Di , scritto il 24 Giugno 2019

Sono sempre più numerosi coloro che scelgono di comunicare in maniera interattiva: educatori e docenti, mass media, aziende, media, utenti di social network. Questo tipo di contenuti infatti sono di gran lunga più apprezzati di quelli tradizionali da chi naviga su Internet e diventano facilmente virali. Chi vuole mostrare le sue idee e trasformarle in presentazioni/storie indimenticabili, può utilizzare gratuitamente la piattaforma Genially, che permette di mettere a punto contenuti interattivi di ogni tipo: progetti di gamification, e-learning, immagini interattive, infografiche orizzontali e verticali, guide, presentazioni video, personal branding.

La proposta è molto originale, in quanto consente a chiunque (previa registrazione gratuita, ma senza la necessità di possedere complesse conoscenze di editing), di creare materiale attraente per il proprio pubblico, soprattutto contenuti personalizzati e creativi da condividere sui social network.

L’applicativo offre molte opzioni per iniziare a progettare, ciascuna delle quali include un breve videotutorial che guida l’utente passo dopo passo. Nel caso di immagini interattive, ad esempio, possiamo caricare una foto e aggiungere pulsanti e azioni attivabili sopra di essa (come ad esempio, l’apertura di un video quando clicca su una determinata zona, la comparsa di informazioni sotto forma di testo o di un’altra immagine.)

Il file interattivo finale viene salvato nei server di Genially, e per condividerlo si usa un link univoco oppure si può incorporare il contenuto sulle proprie pagine web utilizzando delle stringhe di codice. In alternativa si possono scaricare dei documenti in formato PDF, JPG, HTML ecc. (ma questo soltanto scegliendo l’opzione Premium, ovvero pagando un abbonamento).



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009