Wave Editor: editing facile e gratuito di file audio – per Windows

Di , scritto il 24 Ottobre 2011

E’ gratis, leggero ed efficiente Wave Editor, un programma per l’editing dei file audio digitali abbastanza potente ma con un’interfaccia accessibile anche ai principianti che vogliono limitarsi alle principali funzioni di editing: tagliare, copiare, incollare e cancellare parti della registrazione.

La caratteristica principale di Wave Editor è la selezione di blocchi audio durante il playback. Un editing non-distruttivo consente di apportare cambiamenti simulati a una traccia audio senza sovrascrivere il file originale.

Il programma supporta i formati MP3, WMA, WAV (PCM, ADPCM, GSM61, DSP, A-LAW, U-LAW ecc.) per l’input e i due più comuni per l’output, cioè MP3 e WAV. Il programma può lavorare a 8 e 16 bit, sui canali mono o stereo, da 8000 a 96000 Herz. Supporta tutti i sistemi operativi Windows, da 2000 a Windows 7. Le dimensioni massime di un file audio editabile sono di 2 Gigabyte.

Oltre alle quattro operazioni di base citate sopra si può anche inserire una pausa silenziosa, amplificare delle sezioni con il Peak limiter, usare una dissolvenza in apertura e in chiusura, salvare un frammento audio selezionato e invertire il flusso dei dati audio, per “riascoltare alla rovescia”.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009