Stock.xchng: archivio di foto gratuite per uso personale

Di , scritto il 25 Gennaio 2009

stock_xchngStock.xchng sembra un nome impronunciabile, ma in realtà si legge proprio come Stock Exchange (la Borsa valori), solo che in questo caso stock non indica le azioni che vengono scambiate dagli operatori del settore borsistico, bensì le immagini ‘stock’, cioè raccolte in un archivio a disposizione di grafici, pubblicitari ed editori.

Il sito è nato nel 2001 con l’intenzione di diventare un luogo dove gli utenti possono scambiarsi le foto gratuitamente e conta a oggi centinaia di migliaia di utenti. Le foto fornite da Stock.xchng sono per uso non commerciale e personale con le eventuali restrizioni specificate dal loro autore: ciò significa che bisogna sempre chiedere il permesso all’autore per scaricarle (si contatta la persona cliccando sull’icona indicante l’e-mail vicino al suo nickname). In alcuni casi è necessario comunicare l’uso che se ne farà.

In ogni caso il sito SXC fa solo da host per le immagini. Per caricare le immagini e in seguito accedere al database è necessario iscriversi e creare un proprio profilo.

Qualcuno si chiederà: posso vendere le mie foto su SXC? La risposta è No! Andrebbe contro lo spirito ammirevole con cui è nato il sito. Però esiste un sito ‘fratello’ di SXC, Stockxpert, sul quale è possibile farlo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009