Google presenta due tool per analizzare la velocità dei siti web mobile

Di , scritto il 27 Febbraio 2018

Winning on Mobile è il titolo che campeggia sulla pagina dedicata da Google ai webmaster che vogliono migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti sui loro siti mobile.

Ovviamente la velocità di caricamento delle pagine è cruciale: la maggior parte delle persone abbandona un sito se l’interfaccia impiega più di qualche secondo a caricarsi.

Il primo tool si chiama Speed Scorecard e consente di comparare la velocità del nostro sito web in versione mobile di fronte alla concorrenza. Speed Scorecard può contare su una enorme banca dati, grazie al potenziale del Chrome User Experience Report: per questo motivo può mostrare la velocità di migliaia di siti web in decine di paesi del mondo.

Il secondo strumento presentato da Google si chiama Calculate the Potential Revenue Impact, in pratica è un calcolatore che mostra il potenziale impatto di qualche istante di ritardo sul caricamento della pagina (per chi ha un e-commerce può essere un problema assai grave).

Il funzionamento del calcolatore è molto semplice e utilizzando i suoi comandi si può visualizzare come un piccolo cambiamento nel download dei dati può aumentare (o diminuire) in maniera significativa gli ingressi e il traffico. Secondo quanto affermato dagli esperti di Google durante la presentazione ufficiale, un sito mobile può perdere fino al 53% delle visite se il caricamento è ritardato per più di 3 secondi.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009