Quixy Toolbox: estensione gratis per Chrome per estrarre testo da foto, video, documenti

Di

Per estrapolare il testo dalle immagini esistono molti strumenti OCR (riconoscimento ottico dei caratteri), che sono davvero utilissimi per risparmiare tutto tempo della lettura e della digitazione. Ha una funzione analoga il plug-in di Chrome chiamato Quixy Toolbox, che è in grado di estrarre il testo che compare su un fotogramma di un video che stiamo riproducendo su Internet, in uno slideshow, su un’immagine, un file PDF e ovviamente da una pagina web. In pratica, dovunque ci siano dei contenuti sotto forma di testo, Quixy può operare, ed è in grado di riconoscere più 75 lingue tra cui l’italiano.

Disponibile sul Google Chrome store, questo add-on è gratuito e non richiede la creazione di un account. Per usarlo, basta seguire questi passi dopo il download:

  1. Cliccare sull’icona dell’estensione Quixy in alto nel browser.
  2. Selezionare la lingua del testo da estrarre.
  3. Seleziona l’area dove si trova il testo desiderato mediante il mouse o il touchpad (bisogna tracciare un rettangolo intorno alle parole o ai numeri da estrarre).
  4. Attendere l’elaborazione (molto veloce)

A quel punto il testo sarà disponibile, copiabile, editabile e utilizzabile a seconda del bisogno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009