Quixy Toolbox: estensione gratis per Chrome per estrarre testo da foto, video, documenti

Di , scritto il 27 Aprile 2022

Per estrapolare il testo dalle immagini esistono molti strumenti OCR (riconoscimento ottico dei caratteri), che sono davvero utilissimi per risparmiare tutto tempo della lettura e della digitazione. Ha una funzione analoga il plug-in di Chrome chiamato Quixy Toolbox, che è in grado di estrarre il testo che compare su un fotogramma di un video che stiamo riproducendo su Internet, in uno slideshow, su un’immagine, un file PDF e ovviamente da una pagina web. In pratica, dovunque ci siano dei contenuti sotto forma di testo, Quixy può operare, ed è in grado di riconoscere più 75 lingue tra cui l’italiano.

Disponibile sul Google Chrome store, questo add-on è gratuito e non richiede la creazione di un account. Per usarlo, basta seguire questi passi dopo il download:

  1. Cliccare sull’icona dell’estensione Quixy in alto nel browser.
  2. Selezionare la lingua del testo da estrarre.
  3. Seleziona l’area dove si trova il testo desiderato mediante il mouse o il touchpad (bisogna tracciare un rettangolo intorno alle parole o ai numeri da estrarre).
  4. Attendere l’elaborazione (molto veloce)

A quel punto il testo sarà disponibile, copiabile, editabile e utilizzabile a seconda del bisogno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009