Universal Explorer: un file manager alternativo e gratuito

Di

Fa parte dei freeware offerti sul sito Spadix. Si chiama Universal Explorer, e come fa intuire il suo nome, è un file manager per Windows molto potente, con molti vantaggi rispetto al più classico Windows Explorer.

Con Universal Explorer è possibile gestire i file (spostare / copiare/ incollare / cancellare) rapidamente e in maniera efficace. Si può anche visualizzare immediatamente (anche a pieno schermo) e modificare direttamente in UE con un’apposita finestra documenti di testo, file HTML, .pdf e una vasta gamma di file grafici, codice sorgente per la programmazione e molto altro. Una discreta comodità visualizzare i documenti senza dover lanciare i programmi…

Universal Explorer offre un Archive Manager completo (chiamato Archive Extractor) che permette di creare, visualizzare, modificare, archiviare i file, di convertire e decomprimere i file zippati in una grande varietà di formati (ace, arc, arj, bh, cab, qz, jar, lha, lzh, rar, tar, zip, zoo). Con l’opzione Make .EXE un file compresso diventa un file .exe di Windows.

Infine, UE si presenta ricco di utilissimi tool, che citiamo in inglese perché questa è l’unica lingua dell’interfaccia: Find Files, Search Text, Replace Text, Split File, Encrypt/Decrypt, Disk Copy, Directory Size, Directory Printer, Directory Compare, Set Properties, Batch Rename, Slide Show, Thumbview, Screen Capture, Calculator, ASCII List, Color List, System Information ed Hex Window.

Purtroppo l’ultimo aggiornamento del software è quello ottimizzato per Windows Vista. Speriamo che sia presto aggiornato per Windows 7.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009