Oberlo: motivazione e ambizione degli imprenditori a portata di mano

Di
motivazione e ambizione degli imprenditori

Se dentro di te senti di avere motivazione e ambizione degli imprenditori, puoi avviare un’attività commerciale sfruttando le grandi potenzialità del web, magari avvalendoti del drop shipping, un sistema di vendita che ti permette di aprire un negozio online senza un magazzino merce.

Tranquillo, non c’è proprio nulla di strano in questo metodo ed è tutto perfettamente legale, tanto che l’hanno adottato moltissimi ecommerce, tra cui colossi come Amazon.

In parole povere, con il drop shipping il venditore acquista la merce dal fornitore solo nel momento in cui riceve un ordine e il fornitore provvede a spedire gli articoli direttamente al compratore.

Il margine di guadagno ovviamente viene dato dalla differenza tra il prezzo praticato alla vendita e quello pagato al fornitore, dunque non c’è nulla di nuovo rispetto a un tradizionale ecommerce, ma puoi contare su almeno 3 grandi vantaggi che ti permetteranno di aprire velocemente e gestire un negozio online con un investimento minimo.

Eh sì, molto spesso ciò che frena molti dall’avviare un’attività è proprio la mancanza di un capitale iniziale e, se desideri aprire un negozio online, dovresti dapprima dotarti di un ricco magazzino merci con un investimento non proprio irrisorio.

Ebbene, con il drop shipping, l’unico magazzino merci che c’è è quello del tuo fornitore, quindi non hai alcun bisogno di un ingente capitale iniziale. Inoltre non ti ritroverai mai con il problema di scorte carenti o di fondi di magazzino invenduti e potrai proporre in vendita migliaia di prodotti offrendo ai tuoi clienti un’amplissima scelta merceologica.

Qual è la motivazione e ambizione degli imprenditori commerciali?
Poter contare su una clientela molto vasta. I clienti però vanno attratti e tu, poiché non devi preoccuparti della contabilità di magazzino, di imballaggi, spedizioni e resi, hai sicuramente molto tempo a disposizione per concentrarti esclusivamente su di loro.

Puoi così elaborare efficaci politiche di vendita che, dopo un’adeguata campagna per farti conoscere, mirino a fidelizzare i tuoi compratori e magari a offrire servizi che incontrino il loro favore.

Un altro vantaggio del drop shipping che non deve essere sottovalutato riguarda le irrisorie spese di gestione di un ecommerce che si affida a tale metodo. Oltre a non dover sostenere i costi per gli approvvigionamenti di magazzino e per l’affitto/acquisto di locali adatti allo stoccaggio della merce, non si deve dimenticare che praticamente si può fare a meno del personale.

Non ci sono addetti al magazzino e alle spedizioni e si può riuscire a gestire il tutto da soli senza complicazioni, a meno che la quantità degli ordini non sia davvero ampia. In questo caso, infatti, è necessario ricorrere a un aiuto.

In conclusione, se ti animano motivazione e ambizione degli imprenditori, ma non hai un gruzzolo da parte per iniziare un commercio online, il drop shipping potrebbe essere per te la soluzione ideale, a patto però di prestare particolare attenzione ai fornitori e alle categorie merceologiche da trattare.

I fornitori a cui appoggiarti, i cosiddetti drop shipper, sono diversi, ma devi assicurarti di scegliere operatori seri e affidabili. Quanto alle merci, è bene operare una ricerca preventiva per evitare settori con una elevata concorrenza o che non riscuotano un discreto successo commerciale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009