Activity Bubbles: app gratuita che induce a passare meno tempo sullo smartphone

Di

Incredibile ma vero, Google sta lanciando degli strumenti che ci aiutano a non essere eccessivamente dipendenti dallo smartphone! Fanno tutti parte di Digital Wellbeing Experiments, una piattaforma concepita per condividere idee e strumenti che aiutano le persone a trovare un migliore equilibrio con la tecnologia.

Uno di questi è l’applicazione gratuita Activity Bubbles, un ausilio per renderci meglio conto di come usiamo il telefono durante la giornata. Ogni volta che sblocchiamo il telefono si crea infatti sullo schermo una nuova bolla. E più a lungo rimaniamo sul telefono, più la bolla cresce. Quando ci accorgiamo che alcune sessioni sono state troppo lunghe (e forse deleterie per i nostri occhi e la nostra produttività giornaliera), possiamo cominciare a pensare a una riduzione dell’utilizzo del device o forse alla ricerca di alternative.

Sul Google Play Store gli utenti hanno già apprezzato molto l’idea e suggeriscono di colorare le bolle in base all’app più utilizzata durante la sessione (ad esempio, un colore per WhatsApp verde, uno per Facebook, uno per Instagram ecc.). Qualcuno richiede che l’immagine non oscuri la barra con l’ora le notifiche, la percentuale della batteria e il livello dei segnali di ricezione. Insomma, vi sono margini per il miglioramento ma l’idea non è affatto da disprezzare.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009