Con iBin mettete un cestino sulla pendrive USB

Di

Quando si cancellano i file dal PC, finiscono nel cestino e, se necessario, è possibile ripristinarli a distanza di tempo. Ma che cosa succede se li eliminate direttamente da un dispositivo rimovibile, come una chiavetta USB? Poiché questo tipo di drive non contiene un cestino, il documento è cancellato per sempre.

Qualche bravo smanettone è sicuramente in grado di recuperare i dati, ma il lavoro è piuttosto complesso! La soluzione potrebbe essere quella di un cestino portatile. Questo è il concetto che sta dietro al software iBin, un programma gratuito che rileva e registra la cancellazione dei dati, per poi eventualmente ripristinarli.

In radice della chiavetta viene creato un database dei documenti cancellati con registrazione del percorso. L’interfaccia Dumping Management (nello screenshot) offre infatti l’opzione di selezionare qualsiasi file o cartella da ripristinare nel suo percorso (path) originario. Tutte le opzioni sono accessibili dal menu mediante un’icona oppure con scorciatoie da tastiera. Il programma (in inglese) è scaricabile gratuitamente dal sito First Toy Lab, sul quale si trova anche una guida dettagliata per l’utente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009