AudioDocs trasforma i file Word in file audio

Di , scritto il 29 Maggio 2013

I programmi text-to-speech non sono sempre efficaci o semplici da usare. Ultimamente è però arrivata un’applicazione gratuita e open source che rende il processo estremamente semplice. Si chiama AudioDocs ed è in grado di convertire i documenti Word (nei formati .doc, .docx e .txt) in file audio .wav mediante il sintetizzatore vocale TTS integrato in Windows.

Il software supporta le versioni a 64-bit di Windows 7/8 e funziona con i documenti prodotti con Word 2007 o 2010. L’interfaccia è di semplice utilizzo, permette di cambiare la velocità e il volume del parlato. Il programma richiede la presenza di .NET 4, che però è già incluso nel file di installazione.

Dopo aver stabilito le impostazioni, occorre cliccare sul pulsante Create AudioDoc: il processo potrebbe richiedere un po’ di tempo (tutto dipende dalla lunghezza del file sorgente), ma una volta completato deve comparire un file di formato wav con lo stesso nome dell’originale nella directory del file originario. A questo punto, potete aprirlo con un qualsiasi player che supporti l’estensione .wav (per esempio, VLC) e ascoltarlo – regolando volume e velocità. Il file audio potrà anche essere trasferito e ascoltato su un player multimediale portatile, oltre che su smartphone e tablet.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009