Adeona: software gratuito per ritrovare il notebook smarrito

Di , scritto il 29 Agosto 2008

AdeonaQuante cose abbiamo salvato sul nostro computer portatile? Tantissime, troppe forse! Fotografie, video, scritti, pagine Internet, documenti importanti, software vitali per il nostro lavoro, in sostanza dati su dati di importanza quasi vitale… oggi come oggi perdere il proprio notebook è un po’ come perdere la propria vita.

Perderlo o… farselo rubare, qualcosa che capita non di rado. Certo esistono delle vere e proprie catene per legare il proprio laptop a un oggetto fisso e stabile per impedire a chiunque di portarlo via ma – si sa – anche le catene più resistenti hanno i loro svantaggi e va a finire, come con le biciclette, che si portano via anche il mobile al quale è attaccato. Oppure pensiamo alle situazioni come autobus e metropolitane dove magari il tuo bel portatile viene magicamente sfilato dallo zainetto che tieni in spalla attraverso un colpo di magia messo in opera da mani esperte come quelle di Arsenio Lupin e le tue spalle sono talmente addormentate che non ti rendi conto di quanto si sia alleggerito il peso… credi sia impossibile? Non ti consiglio di provare!
Allora, mettiamo che il tuo bellissimo e affezionatissimo notebook sia andato ormai perso o rubato… che fare per recuperarlo? E’ davvero tutto perduto? Niente affatto! Dagli Stati Uniti e via Internet puoi scaricare gratuitamente un software che si chiama Adeona (ovviamente lo devi scaricare prima che il pc ti venga portato via, prevenire è meglio che curare!), un vero e proprio alleato contro i ladri di notebook.

Si tratta di un sistema Open Source che permette, una volta scaricato sul pc, di tenere traccia del proprio computer e ricevere dati sulla sua localizzazione geografica: il programma continua a monitorare il tuo notebook anche quando questo è lontano da te, fornendo informazioni come l’indirizzo IP in modo tale da conoscere in ogni momento la sua posizione.

Per scaricare il programma gratuito clicca qui.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009