E-learning, lo studio a portata di click

Di , scritto il 29 Settembre 2015

elearningLa tecnologia è ormai parte della nostra vita e i progressi tecnologici hanno semplificato molte delle nostre attività quotidiane. Una di queste è proprio lo studio, che ad oggi ha subito un valido processo di digitalizzazione. Da qualche tempo è infatti nato l’e-learning, un metodo di apprendimento che si identifica in delle piattaforme online che ci permettono di studiare dal nostro pc e anche di laurearci. Questa opportunità sta riscuotendo sempre più apprezzamento da parte degli italiani, soprattutto da parte di coloro che vogliono lavorare e studiare e delle persone che desiderano riprendere gli studi senza dover rinunciare alla propria quotidianità. Ma in cosa consiste esattamente l’e-learning? Facciamo chiarezza e cerchiamo di scoprire tutti i vantaggi di questa soluzione, ma anche chi la sceglie e perché.

L’e-learning è un’opportunità nata diversi anni fa insieme alle tante facoltà telematiche. Le università online sono ideali sia per chi vuole ottenere una laurea magistrale, sia per chi è interessato alle lauree brevi come quelle offerte da Unicusano. Avere lo studio a portata di click oggi è possibile grazie al web. Internet si è dimostrato negli anni una risorsa vincente per molte persone, per numerose attività e, anche per studiare. Scegliere una facoltà telematica significa avere a disposizione una piattaforma e-learning in cui è possibile studiare, scaricare materiale didattico multimediale, interagire con i professori e seguire le lezioni in diretta o in differita. Questo consente di risparmiare sulle spese di trasporto e sui libri di testo, riuscendo comunque a ottenere una laurea equiparata a quelle che si possono conseguire nelle università tradizionali. In questo modo, usufruire dell’e-learning si rivela una soluzione funzionale ed economica, che consente agli studenti di pianificare il proprio programma di studio senza doversi recare a delle lezioni con orari prestabiliti.

Per tutti questi motivi, le persone che scelgono di iscriversi alle facoltà online sono per lo più giovani che vogliono viaggiare, oppure lavorare e studiare contemporaneamente, ovvero coloro che vogliono avere la possibilità di non rinunciare allo studio ma neanche alla propria routine e alle proprie aspirazioni. Allo stesso modo, dalle statistiche risulta che anche molte persone con più di 35 anni decidono di iscriversi alle università telematiche. In questo modo possono studiare e lavorare, e magari anche iniziare a pensare a una svolta decisiva per la loro carriera, che potrà presentarsi dopo che avranno ottenuto una delle laurea o un master presso un ateneo virtuale. Ad oggi, è stato confermato che anche molti giovani che precedentemente hanno abbandonato gli studi universitari per vari imprevisti e impossibilità, hanno trovato nelle università online una soluzione molto soddisfacente.

L’e-learning si sta dunque dimostrando incredibilmente vantaggioso per molte persone, sotto diversi aspetti. Tutto funziona tramite il pc e una valida connessione a internet, e questo metodo permette di risparmiare sia tempo che denaro. Ovviamente, è possibile accedere anche da altri dispositivi, così come dal notebook. Questo significa che avvalersi dell’e-learning per master o corsi di laurea è un’operazione che possiamo fare da casa, durante la pausa pranzo in ufficio o anche quando siamo in vacanza. Tutto questo è davvero perfetto per coloro che cercano il modo di conciliare studio, lavoro e/o impegni personali. Tuttavia, a detta di molti, le piattaforme e-learning presentano un unico “svantaggio”: l’ambiente in cui studiamo.

Infatti, non tutte le case sono adatte allo studio, in quanto potrebbero abitarci più persone o comunque famiglie numerose, e questo potrebbe decisamente non favorire la concentrazione. Ma ad ogni modo si tratta di un ostacolo facilmente sormontabile: l’e-learning è una soluzione così versatile da permetterci di studiare da qualunque luogo e qualsiasi ora. Perciò, con un po’ di organizzazione, sarà certamente possibile seguire i corsi anche nelle case più affollate. Inoltre, è utile sapere che negli altri Paesi del mondo le persone che decidono di studiare online sono molto più numerose rispetto all’Italia, dove l’e-learning ha iniziato a prendere piede solo negli ultimi anni, e lo fanno a qualsiasi età. In più, da un progetto avviato in alcune scuole degli Stati Uniti, è stato riscontrato che la digitalizzazione dello studio comporta un aumento dell’apprendimento pari al 30%.

In poche parole, la tecnologia ci propone numerose soluzioni per migliorare la nostra vita e l’e-learning è decisamente una di queste. Attualmente sono migliaia gli studenti che preferiscono iscriversi alle università online e si prevede che con il tempo questi numeri cresceranno sempre di più.

 



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009