JSFiddle: editor gratuito online per HTML, CSS e JS

Di , scritto il 30 Novembre 2020

JSFiddle è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) online già molto conosciuto e apprezzato, nonché una community dove si possono testare e mostrare snippet di codice HTML, CSS e JavaScript creati dagli utenti. La piattaforma è molto utilizzata tra gli sviluppatori web per condividere test e dimostrazioni.

JSFiddle è progettato per consentire agli utenti di modificare ed eseguire codice HTML, JavaScript e CSS su una singola pagina. L’interfaccia dell’editor è minimalista e suddivisa in quattro mainframe, che corrispondono a campi HTML, JavaScript e CSS modificabili più un quarto campo che visualizza il progetto dell’utente dopo l’esecuzione (che avviene semplicemente premendo il tasto Run). Nei campi modificabili si può utilizzare l’editor di testo CodeMirror con multicursor, evidenziazione della sintassi, verifica della sintassi (linting), brace matching (evidenziazione di coppie di parentesi), indentazione automatica, autocompletamento, code e text folding, ricerca e sostituzione – tutte funzioni che risultano utilissime per gli sviluppatori. A sinistra, una barra laterale permette agli utenti di integrare risorse esterne come fogli di stile CSS e librerie JavaScript. I più diffusi framework JavaScript e CSS sono suggeriti agli utenti e attivabili con un clic.

JSFiddle permette agli utenti di salvare pubblicamente il loro codice infinite volte a titolo gratuito. Ogni versione viene salvata online sul sito web dell’applicazione con un suffisso numerato. Questo permette agli utenti di accedere nuovamente al codice salvato in un secondo tempo oppure di modificarlo in nuove versioni, condividerlo con altri e collaborare con loro al lavoro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009