Antivirus gratuiti per Android, perché ci piace quello di Bitdefender

Di

Lo smartphone è ogni giorno più indispensabile per la nostra vita, e per questo motivo è di cruciale importanza poter contare su dispositivi sicuri, privi di quelle piccole o grandi vulnerabilità che a nostra insaputa potrebbero consentire l’installazione automatica di applicazioni inizialmente invisibili, ma capaci di mettere in serio pericolo i nostri dati sensibili. E non stiamo parlando soltanto di informazioni personali, ma anche di documenti di lavoro di importanza capitale, per non parlare delle password e credenziali di accesso a servizi bancari e/o a piattaforme di trading da cui talvolta dipendono tutte le nostre transazioni monetarie.

Le soluzioni per la sicurezza informatica che ci vengono proposte quotidianamente tramite pubblicità e banner online sono innumerevoli. Ma proprio per la natura delicata dell’argomento non è assolutamente consigliabile prendere per oro colato qualsiasi offerta. Dietro un annuncio allettante potrebbero celarsi sgradite, se non esiziali, sorprese. Ciò è particolarmente vero quando l’offerta si propone come “a costo zero”. Sarà mai possibile che qualche software house “regali” dei validi programmi sviluppati per garantire la sicurezza senza avere alcun tornaconto nascosto? In qualche caso sì, in particolar modo se l’obiettivo è quello di farsi conoscere dai nuovi utenti mediante un software entry-level. Gli stessi clienti, felici del risultato, in una fase successiva potrebbero passare a prodotti a pagamento. Occorre comunque sempre andare con i piedi di piombo.

Criteri importanti con cui scegliere un antivirus

A nostro avviso, i capisaldi a cui attenersi nella selezione di soluzioni di sicurezza sono i seguenti:

  • Fidarsi soltanto dei prodotti di aziende note nel settore, meglio se con esperienza almeno decennale e con una storia corroborata dal ricevimento di molte recensioni positive da parte delle riviste di informatica e svariati premi nel loro palmarès.
  • Garanzia di un alto tasso di protezione dalle infezioni, da rilevarsi ad esempio consultando delle opportune tabelle di confronto con prodotti dello stesso segmento sviluppati da altre aziende.
  • Infine, ma tutt’altro che trascurabile, un basso impatto sulla durata della batteria e sulle prestazioni del nostro device, che sappiamo essere sempre più sfruttato come ausilio per ogni aspetto della vita quotidiana.

Antivirus Free for Android di Bitdefender: le caratteristiche principali

La soluzione proposta da Bitdefender a chi sta cercando un antivirus gratis per Android ha svariate funzionalità che la rendono interessante e competitiva.

  • La prima di queste è che si basa sull’impiego di una vasta gamma di potenti strumenti per la rilevazione dei malware (sono i medesimi motori di scansione utilizzati in Bitdefender Mobile Security, il software più avanzato di Bitdefender per la sicurezza dei dispositivi, attualmente capaci di rilevare più del 99% dei virus per Android, come verificato da test di terze parti).
  • In secondo luogo, la scansione volta a garantire la protezione di smartphone e tablet Android avviene “nella nuvola” (in-the-cloud), e non scaricando e memorizzando sul nostro device le cosiddette “firme dei virus”, ovvero le stringhe di byte incriminate in alcuni modelli di malware.
  • Infine, il software così come è concepito, risulta avere un impatto molto basso sulle risorse dei dispositivi, evitando di interferire con la velocità di navigazione e consumando pochissimo la batteria.

Antivirus Free for Android è solo una delle numerose validissime proposte di questa importante software house, che offre una vasta gamma di soluzioni per uso privato e business, per tutti i principali sistemi operativi (Windows, macOS, iOS e Android), non soltanto per la sicurezza dei dispositivi, ma anche per garantire la privacy (con un’avanzata VPN) e un eccellente gestore di password.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009