Che cos’è la marketing automation e perché è efficace

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Coinvolgere gli utenti attraverso le email è davvero molto importante. Infatti si può ottenere tanto anche dalle strategie automatizzate per l’invio di email. L’email marketing può essere ritenuto sempre un’ottima strategia di marketing digitale, perché può portare ad ampliare il numero dei clienti e a generare degli ottimi guadagni per i venditori. Naturalmente inviare le email in maniera accurata comporta anche una certa quantità di tempo, specialmente se si tratta di processi che si ripetono molte volte nel corso dei mesi. Questo dispendio di tempo e di risorse comunque si può evitare ricorrendo alla marketing automation. Ma scopriamo di che cosa si tratta e quali possono essere i suoi vantaggi.

Che cos’è il marketing automation e come funziona

L’automation marketing si basa sull’applicare il processo di automazione a tutte quelle azioni di marketing che di solito tendono a ripetersi.

Esso risulta efficace in quanto permette alle aziende di risparmiare e di essere allo stesso tempo efficienti. Inoltre utilizzando dei processi di automazione, è possibile raccogliere statistiche utili a comprendere quale strategia risulti migliore anche per quanto riguarda la personalizzazione.

Gli strumenti di automazione consentono di lavorare in sinergia con i sistemi di vendita, soprattutto per l’analisi dei dati che mettono a disposizione. I processi vengono semplificati e generare flussi più personalizzati per ogni azione dei singoli utenti.

Per utilizzare al meglio la marketing automation, è consigliabile utilizzare un software per l’email marketing, come ad esempio 4Dem. Utilizzando una piattaforma di questo tipo, è possibile non solo realizzare campagne di automation e newsletter in modo facile e veloce, ma anche di personalizzare le comunicazioni con la tecnologia Drag&Drop senza conoscere i codici di programmazione.

Quali sono i vantaggi della marketing automation

Ci sono dei veri e propri punti di forza che si possono considerare per quanto riguarda i vantaggi che può garantire una strategia di marketing automation. In primis questa strategia consente di aumentare le possibilità di vendita, perché dà la possibilità di applicare un sistema mirato che favorisce l’aumento dei tassi di conversione.

Si ha anche la possibilità di ottimizzare le risorse, diventando più produttivi, in quanto non occorre che il marketer svolga le operazioni manualmente. La marketing automation consente anche di organizzare al meglio i dati a disposizione, infatti tutte le informazioni vengono raccolte da differenti strumenti che accedono direttamente al database. Quindi si può disporre di informazioni sicuramente molto più chiare e lineari.

Non possiamo dimenticare poi il rapporto con i clienti, in quanto il marketing automatizzato contribuisce anche alla loro fidelizzazione, facendoli sentire unici.

È molto importante poter monitorare anche le offerte, soprattutto grazie all’attività dei clienti, in modo da comprendere quali sono le loro reali esigenze. Il mercato attuale è molto variegato ed è caratterizzato da un’alta competitività data soprattutto dalla concorrenza.

Proprio per questo attraverso le strategie di marketing automation si possono tenere sotto controllo le esigenze dei clienti, in modo da corrispondere con delle offerte ben precise.

Il ritorno del capitale investito garantisce delle possibilità veramente ottimali, in quanto investire in un software di marketing automation, anche se potrebbe comportare una spesa iniziale, consente di ammortizzare ben presto i costi che si sono sostenuti grazie all’ottimizzazione dei processi e all’aumento delle vendite.

Non dobbiamo dimenticare che, quindi, anche da questo punto di vista può essere utile ed interessante investire in questo senso, anche perché i programmi specifici di cui stiamo parlando riescono a fornire delle informazioni determinanti sul target dei clienti, per riuscire a vedere quali sono i loro esatti comportamenti. In questo modo i consumatori possono essere raggiunti con comunicazioni mirate anche, per esempio, scegliendo quelli che passano più tempo sul sito. Per tutti questi vantaggi si dimostra uo strumento fondamentale da utilizzare e che può fare veramente la differenza quando si tratta di portare avanti lo sviluppo di un’azienda.


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