Come ottenere e rimuovere le informazioni EXIF sulle foto (direttamente online)

Di
exif data viewer

Ci sono numerosi servizi web-based disponibili che forniscono agli appassionati di fotografia informazioni importanti: quelle dei dati EXIF, che includono cifre come l’apertura del diaframma, la velocità di otturazione, compensazione dell’esposizione, indicazione del sistema di misura utilizzato, eventuale utilizzo del flash, numero ISO, data e orario dello scatto, lenti ausiliarie e informazioni di geolocalizzazione.

EXIF è infatti l’acronimo per Exchangeable Image File, il formato standard per lo storage di informazioni nei file di fotografia digitale compressi utilizzando il criterio JPEG; lo utilizzano quasi tutte le nuove fotocamere digitali. Per ottenere queste applicazioni mediante l’applicazione online Jimpl.com è sufficiente uploadare la foto oppure indicarne l’indirizzo web. Il servizio, del tutto gratuito, supporta i formati JPG/JPEG, TIFF, GIF, PNG, PSD, BMP, RAW, CR2, CRW, PICT, XMP e DNG.

I dati EXIF sono un elemento cruciale della fotografia digitale, poiché consentono ai fotografi di tenere traccia di informazioni importanti sulle loro immagini. Utilizzando i dati EXIF, si possono facilmente recuperare informazioni sulle impostazioni della fotocamera utilizzate per catturare l’immagine, nonché sulla data e l’ora della fotografia. Queste informazioni sono estremamente utili per i fotografi che vogliono migliorare le proprie competenze o replicare uno scatto particolare.

Jimpl.com

Jimpl.com è un’applicazione online che offre agli utenti una conoscenza più approfondita delle loro immagini preferite. Caricando un’immagine sul sito, gli utenti possono accedere a una vasta gamma di informazioni sulla fotografia, tra cui la marca e il modello della fotocamera, la velocità dell’otturatore, l’apertura, il valore ISO e altro ancora. Queste informazioni sono estremamente utili per i fotografi che vogliono imparare dai loro scatti preferiti e migliorare le proprie competenze fotografiche.

In aggiunta alla fornitura di informazioni sulle impostazioni della fotocamera, Jimpl.com consente anche agli utenti di visualizzare informazioni GPS, se disponibili. Ciò significa che i fotografi possono facilmente tracciare la posizione in cui è stata catturata una particolare immagine, il che è estremamente utile per i fotografi paesaggisti e di viaggio.

E’ inoltre possibile salvare nuovamente il file, rimuovendo tutte le informazioni EXIF, il che è può essere particolarmente interessante per chi ha a cuore la propria privacy.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009