Quali sono le migliori app per migliorare la forma fisica?

Di

Con l’avvicinarsi delle vacanze, si fa impellente il bisogno di eliminare i chili di troppo e di tonificare i muscoli. La palestra però è sempre più spesso sostituita da app per il fitness, scaricabili per cifre esigue sul proprio smartphone e utilizzabili per un workout regolare. Ecco le più gettonate app per iPhone, al momento:

* Runtastic Pro (costo: 4,99 euro): è munita di supporto vocale e sfrutta il GPS, è in grado di monitorare come si evolve l’attività fisica: quale distanza è stata percorsa (con camminata, corsa, trekking, pattinaggio, tapis roulant ecc.) quante calorie sono state bruciate, qual è la frequenza cardiaca. Permette anche di controllare l’evoluzione del peso corporeo e di competere con altri runner a distanza.

* Nike+ Running(app gratuita): capace di mappare le proprie corse, di tenere traccia dei progressi fatti, non richiede sensori o altri componenti aggiuntivi: basta prendere il telefono e iniziare a correre. Negli USA esiste già un Nike+ FuelBand, bracciale con accelerometro per monitorare i dati e trasferirli all’iPad mediante Bluetooth, ma in Europa non è ancora stato commercializzato.

* Map my Run (app gratuita e premiata da about.com), registra il ritmo della camminata, la distanza percorsa, le calorie, l’altitudine, le attività parallele degli amici.

* Cyclemeter (costo 4,99 dollari) trasforma l’iPhone in un potente computer con GPS che fornisce feedback e motivazioni per correre più veloce, sia a piedi che in bicicletta. I dati possono poi essere caricati in un iPad e analizzati in seguito.

Il training 2.0 è una buona idea, economica e stimolante, ma non può mai prescindere da una visita medica accurata prima di partire con attività che potrebbero risultare troppo faticose per il proprio sistema cardiovascolare.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009