Windows 8 non includerà la shell Aero per risparmiare energia
Di nicolettaCol passare delle settimane si delinea sempre più chiaramente quale sarà l’aspetto definitivo del nuovo sistema operativo Windows 8: ora sappiamo che non conterrà più Windows Aero, fiore all’occhiello di Vista e Windows 7. Si trattava di un ambiente molto sofisticato e user-friendly che sfruttava le alte capacità di elaborazione grafica permesse dalle schede video dei computer di ultima generazione per creare effetti e animazioni 3D, trasparenze e ombreggiature.
Ebbene, un comunicato ufficiale sul blog di Microsoft spiega che per limitare il consumo energetico la shell Aero non sarà implementata su Metro, l’interfaccia di Windows 8 caratterizzata da un aspetto spartano. La finestra attiva sarà differenziata rispetto a quelle sullo sfondo soltanto da una maggiore saturazione del colore.
In un post dedicato all’esperienza utente su Windows 8, il team di Microsoft sottolinea che essa vuole essere improntata a rapidità e fluidità, risparmio energetico sulle batterie, grazia e potenza, personalizzazione e similarità con i device mobile.
Commenta o partecipa alla discussione