QRcode.studio: creazione e gestione dei codici QR

Di , scritto il 01 Aprile 2019

Ormai abbiamo tutti una certa familiarità con i codici QR, un ottimo metodo per memorizzare le informazioni mascherandole attraverso un formato grafico (codice a barre bidimensionale) decifrabile soltanto mediante uno speciale lettore o la fotocamera di uno smartphone. Sempre più spesso il QR code fa parte del processo di installazione di alcune applicazioni che utilizzano questo metodo per integrare un link alla propria pagina ufficiale o per consentire l’accesso nell’utilizzo di servizi come WhatsApp.

Esistono molti programmi e tool che consentono di mettere a punto un codice QR in modo semplice e anche gratuito. Uno di questi è QR-Code Studio, un ottimo strumento che offre una varietà di opzioni per configurare e personalizzare il codice – ad esempio regolandone la dimensione, assegnandogli un colore, inserendo una didascalia.

L’utente si trova davanti a un assistente che aiuta a generare il codice, conducendolo attraverso una serie di passaggi con semplici istruzioni per l’inserimento delle informazioni richieste che, in seguito, vengono mascherate nel codice QR da esportare in formato immagine a scelta tra vari possibili formati (bmp, jpg, gif, tif, png).

Con QRCode Studio è possibile creare dei codici QR dinamici che possono essere modificati in qualsiasi momento anche dopo la stampa (ad esempio per adattarne il contenuto o la URL a cui sono associati). Questo è un grande vantaggio per evitare che restino in circolazione dei codici QR non più validi. Naturalmente è altresì possibile creare dei codici QR statici che sono una buona opzione per molti casi d’uso più tradizionali.

Un altro aspetto interessante di questo servizio è la possibilità di tracciare le scansioni dei propri codici QR dinamici, nel senso di consultare le statistiche che informano su quante persone hanno scansionato il nostro codice QR.

Il tool può essere provato gratuitamente per 14 giorni.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009