Scribe: un programma per mettere a punto dei tutorial in pochi minuti

Di

La maniera classica per preparare un tutorial per insegnare a realizzare una certa azione è scattare un numero altissimo di screenshot e utilizzare un editor di testo per descrivere le azioni. Un processo lungo e faticoso, che può essere aggirato da uno strumento come Scribe, un tool che rende tutto più automatico. È sufficiente scaricare e installare il programma e poi cliccare sul pulsante di registrazione. A quel punto possiamo iniziare a eseguire le azioni che vogliamo insegnare a qualcuno e l’applicativo si occuperà di identificare le azioni principali (clic, movimenti del mouse, cambio di pagina…), di fotografarle e di registrarle nel suo database.

Una volta terminato avremo un documento modificabile nelle schermate e nelle descrizioni (ovvero sarà possibile editare i testi, allungarli, accorciarli o tradurli in altra lingua).

Il programma è disponibile per Windows e Mac, e permette di esportare il risultato in PDF, un formato ideale per la condivisione con studenti, lettori o clienti. Presto sarà possibile anche condividere il tutorial semplicemente mediante un link.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009