ImageCodr: codice HTML per embeddare le immagini Flickr

Di , scritto il 05 Novembre 2012

Flickr è un serbatoio praticamente infinito di immagini di qualità eccellente munite di licenza Creative Commons (al momento se ne contano più di 75 milioni!). A seconda del tipo di licenza, le foto possono essere usate su pagine web private o commerciali o anche modificate. Per usare in maniera corretta le immagini di Flickr bisogna seguire alcune regole:
* Assicurarsi di aver capito di che tipo di licenza si tratta;
* Prelevare il codice HTML corretto per il tag IMG;
* Apporre un link all’immagine che riporti alla pagina di Flickr;
* Dare all’autore dell’immagine i crediti che gli spettano;
* Linkarsi al profilo Flickr dell’autore;
* Linkarsi al tipo di licenza con cui è registrata la foto.

Come vedete, una procedura manuale complicata, che può invece essere semplificata facendo uso del servizio gratuito ImageCodr.org, grazie al quale basta inserire la URL della pagina dell’immagine di interesse (così come essa compare nella barra degli indirizzi nel browser), stabilire quali dimensioni si vogliono dare alla foto e poi copiare/incollare il codice HTML che viene automaticamente generato per l’incorporamento nella pagina. Questo codice contiene anche tutte le indicazioni relative alla licenza, così che sotto il profilo legale ogni cosa sarà ineccepibile.

C’è solo un caso in cui il servizio ImageCodr non funzionerà: quando l’immagine Flickr non ha una licenza “Creative Commons”. In realtà, questo non è uno svantaggio ma un servizio, che impedisce di appropriarsi di immagini non gratuite.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009