StackEdit: editor di testo Markdown con pubblicazione immediata

Di , scritto il 06 Marzo 2014

stackedit editor markdownAvete mai sentito parlare del linguaggio Markdown? Si tratta di una sintassi per la formattazione dei testi molto semplice, pulita, flessibile e multipiattaforma. Una specie di WYSIWYG semplificato e studiato per poter essere facilmente convertito in codice HTML. Il suo utilizzo rende molto rapido il flusso di lavoro di blogger e web-writer.

Detto questo, presentiamo volentieri StackEdit, un editor di testo web-based che consente la pubblicazione immediata dei testi ed è sincronizzabile con Dropbox e Google Drive.

Si può accedere a StackEdit.io direttamente sul web o mediante un’estensione per il browser Chrome – con quest’ultima sarà possibile accedere ai documenti creati anche off-line, visto che i file vengono salvati in locale. Anche se, come dicevamo, è possibile la sincronizzazione automatica nel cloud.

StackEdit si presenta con le tradizionali scorciatoie da tastiera, un pannello con le opzioni rapide a sinistra, uno spazio per gestire i documenti a destra e un eccellente visualizzatore di anteprima in tempo reale. Il tutto è completato dal riconoscimento della de sintassi LaTeX per scrivere espressioni matematiche grazie alla libreria MathJax e alla possibilità di pubblicare direttamente su Blogger, Tumblr e WordPress. Il servizio è anche in grado di convertire il testo HTML in Markdown, presenta le statistiche rapide dell’articolo scritto (numero di parole, di caratteri e paragrafi) e consente di salvare i dati in file di formato Markdown, PDF o HTML.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009