Il manuale di autodifesa di Paolo Attivissimo per gli utenti di Facebook e Twitter

Di

Tutti gli utenti dei social network dovrebbero scaricare e leggere con attenzione il pdf intitolato Facebook e Twitter manuale di autodifesa Edizione 2012.02 che offre gratuitamente all’utente dei due più importanti social network un’infinità di spiegazioni su concetti basilari e più raffinati su come muoversi senza causare o ricevere danni nel mondo social.

La prima parte è tutta dedicata a Facebook, parte dell’abc, con spiegazione su concetti come account, log-in e password per poi passare alle impostazioni sulla privacy, consigli per la scelta della password e il suo eventuale recupero, la sicurezza dei dati personali, la cautela nella scelta degli amici.

Particolarmente interessanti le sezioni riguardanti le spinose questioni del blocco di persone e applicazioni e quella sui comportamenti che assicurano la sicurezza nei confronti di phishing, truffe e attacchi di vario tipo, sotto forma di programmi, messaggi e script. E se non avete mai sentito parlare di clickjacking e likejacking (furto di clic e furto di MiPiace), qui capirete che cosa sono e come potete evitarli.

Infine, per tutti i pentiti, indicazioni chiare e semplici su come disattivare o eliminare un account Facebook (sono due azioni diverse).

La seconda parte è invece dedicata alla piattaforma di microblogging, Twitter e ne esamina il funzionamento, mettendo in guardia dai problemi che possono riguardare la privacy, la password e come bloccare tweet e utenti offensivi o in odore di truffa. Per finire con consigli su come chiudere l’account Twitter, eventualità molto remota per la maggior parte di noi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009