Le principali caratteristiche del sistema operativo Windows 11

Di
Windows 11

Windows 11 è stato presentato da Microsoft come un aggiornamento per niente casuale ma strettamente collegato al periodo storico che stiamo vivendo. La pandemia ha rimesso il personal computer al centro della nostra vita, dopo anni in cui l’ascesa dello smartphone sembrava inarrestabile. E Microsoft è pronta a cogliere l’occasione spiazzando tutti i concorrenti. Un sistema operativo “aperto” basato soprattutto sul cloud e sull’interoperabilità con altre piattaforme e altri sistemi.

Uno degli aspettivi più sorprendenti è che Windows 11 potrà far girare le app di Android mediante una partnership con Amazon e il suo Amazon Appstore. Le app dei telefoni Google si potranno aprire al fianco degli altri software e funzionare senza particolari limitazioni. Il pulsante Start, un caposaldo di Windows fin dalla versione Windows 95, nell’undicesima versione del sistema non si trova più a sinistra, ma in mezzo. Spariscono le Live Tool e la nuova User Interface serve a trovare prima e meglio i documenti e le applicazioni utili all’utente. 

Arrivano nuove trasparenze, animazioni sulle transizioni, possibilità di avere dark mode o light mode (interfaccia scura o chiara) e una navigazione del web più veloce. Inoltre, aggiornamenti di Windows Update saranno fino al 40% più leggeri per consumare meno ed essere dunque più green.

Snap Layouts gestisce le finestre per il multitasking, proponendo un layout a finestra intera, diviso in due o in 4 finestre a seconda delle dimensioni del monitor in uso. I Windows Widgets garantiscono un feed personalizzato e aggiornato grazie all’intelligenza artificiale che offre i task più utili scelti dall’utente: calendario, meteo, notizie e così via. Il Windows Store è aggiornato, non solo con le app di Android ma anche con contenuti video di fornitori esterni (ad esempio Disney Plus). Il feedback aptico con gli stilo digitali e la dettatura vocale è migliorato, con tanto di punteggiatura in automatico e riconoscimento di comandi come “cancella”. Infine Microsoft ha dichiarato che Windows 11 è il “più sicuro di sempre”.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009