Ruff: editor di testo minimalista (e gratuito) da usare su Android

Di

Esistono molte applicazioni per il sistema operativo Android che ci aiutano a prendere appunti sullo smartphone o sul tablet, ma per chi ha bisogno di un software per scrivere testi leggermente più lunghi consigliamo l’applicazione Ruff, che offre delle semplici opzioni di editor di testo.

Questo programmino permette di portarsi avanti con la stesura di una bozza di articolo per il proprio blog o sito web quando non si ha a disposizione un PC o un laptop. Il testo può essere formattato con corsivi e grassetti, sottolineature e barre.

Ruff consente anche di tenere d’occhio la lunghezza del testo, grazie al contatore nel menu in basso che indica la quantità di parole o caratteri e fornisce anche una stima del tempo necessario per la lettura dello scritto.

Troviamo poi anche un menu flottante per eseguire azioni come l’esportazione del testo, la copiatura negli appunti, la condivisione in applicazioni compatibili.

L’applicazione non permette di salvare i testi scritti in base a categorie o etichette, consente semplicemente di salvare il testo in un “cassetto” per la successiva consultazione. L’operazione si compie semplicemente spostando il dito verso sinistra.

La versione gratuita di Ruff permette di salvare un massimo di 3 bozze alla volta, poi possiamo esportare il testo (in formato testo normale) e proseguire con l’editing nel nostro editor web. Oppure si può scegliere di salvare le bozze nel proprio account Google Drive seguendo le istruzioni dettagliate nella sezione “Backup”.

È inoltre possibile personalizzare alcuni dettagli dell’applicazione, se lo si desidera. Per farlo, basta fare uno swipe verso destra e si trovano le opzioni per cambiare il tipo di carattere, la dimensione e altri dettagli del testo e dei menu.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – App e software consigliati supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009