MicroSIP: softphone VoIP gratuito e open source per Windows

Di , scritto il 07 Maggio 2013

MicroSIP è il nome di un softphone portatile SIP, scaricabile gratuitamente e gira sul sistema operativo Windows. In pratica consente di effettuare chiamate VoIP (sia via computer che verso un telefono normale) mediante protocollo SIP aperto. All’utente è consentito scegliere il provider SIP che ritiene migliore, poi di registrare un account e di utilizzarlo con MicroSIP. Le chiamate person-to-person saranno gratuite, quelle internazionali molto convenienti.

Il programma è veramente leggero (meno di 2.5 Megabyte). E’ open source (licenza GPLv2) scritto in C and C++ e risulta altamente funzionale, con la possibilità non soltanto di parlare e chattare, ma anche con supporto delle conversazioni video se, invece della Lite edition, si sceglie la versione completa (che però utilizza fino a 20 Megabyte di RAM invece dei 10 normali). Altamente compatibile con gli standard SIP, supporta al meglio i codec audio speex@8,16,32kHz, iLBC@8kHz, GSM@8kHz, G.711@8kHz (PCMU e PCMA), G.722@16kHz, G.729@8kHz, SILK@8,12,16,24kHz, Linear PCM@8,16,44kHz.

Come funziona MicroSIP? Dopo il download, occorre un doppio clic sul file eseguibile per installarlo, seguito da clic sui pulsanti OK, Avanti, Accetto, Avanti, Avanti e Installa. A questo punto, con un doppio clic sul nuovo collegamento, appare il tastierino del telefono. A questo punto, dopo la configurazione dei parametri del provider scelto con clic destro sull’icona del software nel systray, si può comporre il numero e cliccare su Chiama.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloDownload.it – Guide e consigli su programmi e software da scaricare supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009